Eidoo è un Multicurrency HD Wallet: ad oggi gestisce Ether e token ERC20, e presto BITCOIN, con in roadmap l’aggiunta di altre monete virtuali, al momento compatibile con Android e Apple.

I contenuti di questa guida sono i seguenti:

  1. DOWNLOAD E INSTALLAZIONE DI EIDOO
  2. RICEVERE ETH O TOKEN ERC20
  3. CONDIVISIONE DEL PROPRIO INDIRIZZO
  4. INVIARE ETH O TOKEN ERC20
  5. VISUALIZZARE LE PROPRIE TRANSANZIONI
  6. PARTECIPAZIONE AUTOMATICA A INITIAL COIN OFFERING (ICO)
  7. PROCEDURA DI RESTORE DEL WALLET EIDOO

Download e Installazione di Eidoo

Scaricate  il wallet  dal Google play store cercando EIDOO Wallet, oppure sul link https://play.google.com/store/apps/details?id=io.eidoo.wallet.prodnet per la versione Android,  oppure a questo link per la versione Iphone: https://itunes.apple.com/app/eidoo/id1279896253?mt=8

L’esempio sotto riportato mostra l’installazione su dispositivo Android, pertanto la procedura di installazione per la parte legata al sistema Android  è ovviamente differente su Apple.

Al termine dell’istallazione premete APRI.

Scorrete le tre pagine di informazioni su Eidoo o e poi premete un qualunque punto dello schermo, oppure premete SKIP per saltarle.

Nella schermata successiva cliccate su CREATE A NEW WALLET

Leggete i Terms of Services e accettate, premendo sul pulsante I agree, go next

Inserite una Password (due volte). La password dovrà essere sicura, perché è quella che protegge l’accesso al vostro Wallet. Inserite comunque una password che ricorderete, poiché dovrete inserirla ogni qualvolta vorrete accedere ad Eidoo.

Una volta scelta la password e ridigitata nel campo successivo, premere NEXT

Eidoo genererà 12 parole da conservare per potere effettuare un restore del wallet creato. Premete quindi Backup Now per procedere!

La schermata successiva mostra le 12 parole preselezionate da Eidoo (nell’immagine seguente le 12 parole sono sfocate appositamente, le vedrete nitide ovviamente). Scrivetele in un foglio e conservatele in luogo sicuro. Vi serviranno per l’eventuale restore del vostro wallet.

Sconsigliamo di prendere screenshot, che normalmente finiscono su sistemi insicuri nella gestione dei dati e assolutamente di non salvare le parole in sistemi CLOUD. 

Una volta scritte su un foglio (l’ordine è FONDAMENTALE), premete NEXT. Il sistema si assicurerà che avete scritto altrove le parole e vi chiederà di reinserirle.

Scrivete le parole richieste e premete Next. Sarà richiesta la parola successiva fino alla dodicesima.

Arrivati alla dodicesima parola, avete completato la procedura e si aprirà Eidoo.

Ricevere Eth o Token ERC20

La schermata (Your assets) iniziale mostra il vostro saldo. Abbiamo appena creato il wallet, quindi chiaramente vuoto: 0 ETH.

Vediamo come visualizzare il nostro indirizzo per ricevere Ether o Token ERC20 (Edgeless, Monetha, Eidoo, ecc). Cliccate in alto a destra l’immagine del QR CODE come mostrato nell’immagine successiva.

Nella schermata successiva viene visualizzato il QRCode e l’indirizzo testuale del vostro Wallet. Potete condividerlo o scrivervelo.

L’indirizzo è lo stesso sia per Ether che Token erc20. Una volta inviati dei token o eth li vedrete nella schermata YOUR ASSET

Condivisione del proprio indirizzo

Premendo il pulsante di condivisione   potrete inviare direttamente il vostro indirizzo attraverso la modalità di condivisione dello smartphone

.

L’immagine seguente per esempio, mostra la ricezione di Token ERC20 Swarm City e ETH.

Eidoo riconosce automaticamente tutti i Token ERC20. Nel caso non siano riconosciuti, vengono comunque rilevati e viene segnalata la fonte non ufficiale.

Inviare ETH o Token ERC20

Vediamo adesso come inviare i vostri ETH o Token ERC20.

Selezionate l’asset che volete trasferire. Ethereum o uno dei vostri token presenti nel wallet. L’immagine seguente mostra per esempio l’invio di ETH. Nella schermata Your Asset quindi è stato premuto ETHEREUM. Premete TRANSFER che trovate in fondo alla schermata.

Nella schermata successiva inserite l’indirizzo a cui volete trasferire gli ETH o token nel campo To (a mano oppure premendo su PASTE per incollare, oppure sulla immagine del QRCode per permettere alla fotocamera dello smartphone di acquisire direttamente un QRcode relativo all’indirizzo a cui volete spedire) e la quantità di ETH o token che volete inviare, nel campo Amount. Eidoo calcolerà in automatico il prezzo la quantità di GAS necessaria. In alternativa potete premere sul campo Advanced e stabilire la priorità per tentare di velocizzare la transazione.

Una volta inserite le informazioni, premete su SEND.

Nella schermata successiva, Inserite la password Eidoo e confermate il trasferimento, premendo su CONFIRM

Nella schermata principale vedrete anche Exchange e Contacts. La funzionalità Exchange non è ancora disponibile, mentre su Contacts potete salvare degli indirizzi per utilizzarli successivamente con maggiore semplicità, premendo in alto a destra l’icona +

Visualizzare le proprie Transazioni

Dalla schermata Your Asset premete la criptovaluta di cui volete visualizzare la storia delle transazioni.

Premendo su in altro a sinistra e successivamente su < tornerete alla schermata iniziale Your Asset

Partecipazione automatica a Initial Coin Offering (ICO)

Eidoo Wallet offre la possibilità di partecipare in una modalità automatica, sicura e semplice alle ICO.

Questa procedura, oltre a semplificare il processo di invio degli Ether all’indirizzo ICO (non sarà necessario infatti preoccuparsi dei parametri di GAS, per esempio) contrasta il pericolo di attacchi phishing che sempre più frequentemente si verificano durante le ICO.

Vediamo dunque, quali passi fare per partecipare ad un ICO direttamente dal Wallet Eidoo.

Eidoo Wallet, una volta installato, vi notificherà l’apertura dell’ICO, tramite un alert del vostro smartphone.

Cliccando sulla notifica, (o aprendo direttamente l’app Eidoo    ) si apre il wallet Eidoo, e come sempre, vi verrà chiesto l’inserimento della password di protezione dell’app.

Inserite la vostra password e troverete il nuovo pulsante di collegamento diretto alla partecipazione all’ICO.

Premete il pulsante (evidenziato in rosso nell’immagine superiore – che a titolo di esempio mostra la proprio la ICO Eidoo) e, nella schermata successiva, inserite la quantità di Ether con cui volete partecipare.

Premete il pulsante in alto a destra PROCEED per proseguire.

Leggete i termini e le condizioni e se volete procedere, confermate di aver letto e capito e successivamente, premete il pulsante in alto a destra I AGREE.

A questo punto, non vi resta che confermare la transazione, nella schermata successiva inserite la vostra password Eidoo e premete il pulsante CONFIRM.

La schermata successiva vi mostrerà il successo dell’operazione.

Premendo Ok in alto a destra verrete rimandati alle vostre ultime transazioni su Ethereum e potete, selezionando per esempio la vostra ultima transazione, leggerne i dettagli:

Chiudete la schermata Transaction Details premendo la X in alto a sinistra e premete < in alto a sinistra per tornare indietro alla scherma Your Asset.

Se la transazione è andata a buon fine, i vostri nuovi Token saranno già visibili come per esempio mostrato nella figura sopra (6 token Eidoo)

Procedura di Restore del Wallet Eidoo

Nel caso in cui dobbiate recuperare il vostro wallet su nuovo smartphone o a seguito di reinstallazione, potete farlo attraverso la procedura di Restore.  Quindi una volta scaricato Eidoo, avviatelo.

Premete su Restore

Recuperate il foglio dove avevate scritto le vostre 12 parole e premete sul pulsante Restore now

Scrivete nel riquadro bianco le 12 parole che compongono la vostra frase segreta distanziate da uno spazio. Man mano che scrivete il contatore di parole avanzerà da 0/12 a 12/12. Una volta scritte tutte e dodici premete il pulsante Restore Now

A questo punto il sistema vi chiederà di impostare una password sicura. Sarà la password che dovrete inserire ogni volta che vorrete accedere ad Eidoo.

Scegliete dunque una password, ripetetela nel secondo campo e premete Next per concludere la procedura di restore.

Il vostro wallet è stato ripristinato con successo, Eidoo vi mostrerà i vostri asset

Was this article helpful to you?

admin

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.